INFORMATIVA AI CLIENTI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) ed in relazione ai dati personali che Vi riguardano e che formeranno oggetto di trattamento, Vi informiamo di quanto segue.

1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Lo “Studio Senesi Srl” nella sua qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati del cliente per le seguenti finalità:

a) adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili; adempimenti degli obblighi derivanti da stipulati contratti/accordi/mandati professionali; gestione amministrativa dei rapporti; attività di consulenza in ambito aziendale e societario;

b) valutazioni in merito all’opportunità di concludere il contratto (potenziali risvolti reputazionali del rapporto, adempimenti anti-corruzione e anti-riciclaggio);

c) conclusione, gestione ed esecuzione dei contratti/accordi/mandati professionali stipulati con il cliente.

2. BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali del cliente saranno trattati in forza del consenso espresso, mediante l’accettazione tacita della presente informativa.

Vi comunichiamo che, anche in caso di mancato conferimento del consenso o di revoca dello stesso, i Vostri dati personali potranno comunque essere trattati nelle seguenti ipotesi e in forza delle seguenti basi giuridiche:

a) qualora il trattamento sia necessario all’esecuzione di un contratto di cui Voi siete parte, o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Vostra richiesta;

b) qualora il trattamento sia necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto lo “Studio Senesi Srl.”;

c) qualora il trattamento sia necessario per la salvaguardia degli interessi di una persona fisica;

d) qualora il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui sia investito lo “Studio Senesi Srl”.

e) qualora il trattamento sia necessario per il perseguimento di un legittimo interesse dello “Studio Senesi Srl.”; in particolare possono costituire legittimi interessi:

  • l’interesse a stipulare, gestire e dare esecuzione ai contratti/accordi/mandati professionali di cui al punto 1 lett. c);
  • l’interesse a tutelare i propri diritti insorgenti, direttamente o indirettamente, in relazione ai suddetti contratti;
  • l’interesse a tutelare la sicurezza e il patrimonio aziendale;

a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato richiedenti la protezione dei dati personali.

3. CONFERIMENTO DEI DATI

Ferma l’autonomia dell’interessato, il conferimento dei dati personali direttamente acquisiti può essere:

a) obbligatorio in base a legge, regolamento o normativa comunitaria ovvero in base a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da Organi di vigilanza e controllo;

b) strettamente necessario alla conclusione di nuovi rapporti tra il cliente e lo “Studio Senesi Srl” o alla gestione ed esecuzione dei rapporti già in essere.

L’eventuale opposizione al trattamento dei dati e/o il rifiuto da parte dell’interessato di conferire i dati personali può comportare l’impossibilità o il rifiuto, in tutto o in parte, di stipulare nuovi contratti con esso o di dare esecuzione a quelli già in essere, di adempiere a obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di vigilanza e controllo.

4. DATI RACCOLTI PRESSO TERZI

Vi informiamo che i dati personali oggetto del trattamento, in particolare in relazione alle finalità di cui al punto 1, lett. b), potranno essere acquisiti non dall’interessato stesso ma da soggetti terzi, mediante l’accesso a banche dati pubbliche o mediante il ricorso a servizi ispettivi dedicati.

5. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato con l’ausilio di mezzi sia analogici sia elettronici o comunque automatizzati, con modalità e procedure strettamente necessarie al perseguimento delle finalità sopra descritte.

Lo “Studio Senesi Srl” svolge il trattamento direttamente tramite soggetti appartenenti alla propria organizzazione o avvalendosi di soggetti esterni alla Società stessa. Tali soggetti tratteranno i dati:

a) conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare del trattamento, rispettivamente in qualità di autorizzati o di responsabili, ed esclusivamente per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa.

b) in totale autonomia, in qualità di titolari autonomi.

6. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali, per le esclusive finalità di cui al punto 1, potranno essere comunicati a:

a) dipendenti o collaboratori dello “Studio Senesi Srl” autorizzati dalla società stessa al trattamento dei dati;

b) società di servizi per la registrazione, l’imbustamento, il trasporto e lo smistamento dei documenti, imprese fornitrici di servizi, notai, avvocati, periti, consulenti e società specializzate, società di revisione;

c) soggetti a cui la comunicazione è dovuta in adempimento ad eventuali accordi collettivi od a specifici obblighi normativi (es. Enti di Pubblica Sicurezza o altre Autorità pubbliche).

É esclusa qualsiasi operazione di diffusione dei dati.

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO

La normativa sulla tutela dei dati (Artt. 7-10 del D.Lgs. 196/2003 e artt. 12-22 del Regolamento UE 679/2016) garantisce il diritto di essere informati sui trattamenti dei dati, e il diritto di accedere in ogni momento ai dati stessi e di richiederne l’aggiornamento, l’integrazione e la rettifica. Ove ricorrano le condizioni previste dalla normativa l’interessato può inoltre vantare il diritto alla cancellazione dei dati, alla limitazione del loro trattamento, alla portabilità dei dati, all’opposizione al trattamento, a non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato.